FCI Accademia Nazionale di Mountain Bike

Scuola di Mountain Bike Val Pentemina

La scuola riaprirà a maggio 2017

Vuoi iscriverti o chiedere qualcosa? Scrivici una mail o contatta Marco al 338.3681001


La scuola è rivolta principalmente ai bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni ed ha l'obiettivo di avvicinarli a questo sport con spirito giocoso e non agonistico, insegnando loro ad apprezzare la natura e il rispetto per l'ambiente. Su appuntamento possono partecipare anche gli adulti, sia principianti che intendano apprendere le tecniche di base del mountain biking, sia escursionisti che desiderino essere accompagnati nei percorsi della valle, magari affrontando preliminarmente gli esercizi del campo scuola al fine di stabilire quali di questi percorsi possano essere affrontati senza difficoltà.

Seguici su Facebook

Galleria fotografica

BasculaBasculaRipidoneRipidoneRipidoneRipidonePedanaPedanaGimkanaSurplaceRipidoneRipidone in salitaRipidone in salitaGimkanaEsercizi di equilibrio e coordinazioneEsercizi di equilibrio e coordinazioneEsercizi di equilibrio e coordinazioneEsercizi di equilibrioPedana - dropPercezione spazialePercezione spazialeFrenataFrenataManual

Lezioni per i bambini

Le lezioni si svolgono ogni mercoledì e/o sabato pomeriggio e hanno durata di un'ora, nella fascia oraria 17.00 - 19.00; i bambini vengono suddivisi su due turni in base a esigenze logistiche dei partecipanti, numero di iscritti, età e abilità sviluppate.

Ecco i costi:

A questo va aggiunto la quota associativa di 15 euro annui ed il costo di tesseramento in base alle tabelle della federazione.

Ogni bambino deve essere munito di certificato medico originale, bici propria e casco protettivo; non occorre che tu vada a comprare la bici nuova a tuo figlio, fallo venire con quella che ha (purché sia in efficiente stato di funzionamento, in particolare i freni), deciderai dopo se è il caso di cambiarla in funzione del suo interessamento e della reale necessità; per iscrizioni scrivici una mail o contatta il 338.3681001.

Contenuti del corso

Le lezioni sono prevalentemente a carattere pratico: i bambini e i ragazzi potranno divertirsi sviluppando al contempo diverse capacità motorie, condizionali e coordinative come l'equilibrio, la destrezza, l’abilità, la capacità reattiva, l’organizzazione spazio-temporale, la forza, la resistenza e la velocità, anche grazie all'ausilio dei più svariati ostacoli (bascula, gimkana, piccoli salti, passaggi obbligati, sottopassi, sentieri in salita, ripidoni in discesa, whoops, pump track). Non mancheranno peraltro componenti teoriche, più o meno 'mascherate' all'interno dell'attività ludica, volte da un lato a stimolare l'apprendimento di nozioni specifiche quali la conoscenza del mezzo e dei comportamenti da osservare durante le escursioni per la propria ed altrui sicurezza, dall'altro a principi educativi più generali quali il rispetto della natura, l'impegno come mezzo principe per l'ottenimento dei risultati, la bici come mezzo ideale di mobilità sostenibile, l'attività fisica come veicolo di benessere.

Il maestro

Mi chiamo Marco, sono laureato in Economia e mi occupo di sviluppo software (in pratica sono uno dei responsabili se i computer si comportano in modo strano e sembrano difficili da usare). Mi piace il lavoro che faccio ma... la bici è sicuramente un'altra cosa. E' libertà, è un mezzo per sfogare le tensioni, è uno strumento per muoversi senza vincoli, è un modo per rimanere bambini (che ogni tanto si sbucciano un ginocchio o si infangano fino ai capelli), è una metafora che ti insegna che se vuoi ottenere qualcosa ed esserne soddisfatto, te la devi sudare; sono anche fermamente convinto che se vogliamo migliorare questa nostra società anestetizzata da shopping, calcio scommesse e grandi fratelli, si debba lavorare sui bambini. Credo fermamente nella bici come strumento di mobilità sostenibile (in particolare in città): per questo la uso ogni volta che mi reco in ufficio.

Sulla scia di questa mia passione ho ottenuto il diploma di maestro della Federazione Ciclistica Italiana, il diploma di Guida di Moutain Bike dell'Accademia Nazionale di Mountain Bike e ho deciso di aprire questa scuola. Non voglio insegnarti ad essere un campione, ad arrivare primo ad ogni costo, a surclassare gli altri: se riuscirò a farti divertire e trasmetterti solo un po' del mio entusiasmo, potrò ritenermi soddisfatto.

Potrai raccogliere altre informazioni su di me navigando questo sito, che ho curato nella forma (sigh, si vede che non sono un grafico...) e nei contenuti.

Dov'è la scuola?

Il campo scuola è sito in Val Pentemina, verde e selvaggia valle che da Montoggio conduce a Pentema (conosciuta dai più per il presepe); dalla piazza centrale di Montoggio procedere lungo la provinciale 226 in direzione Laccio/Torriglia per 1,5 Km (superando nell'ordine la banca sulla sinistra, l'ufficio postale sulla destra, il ponte sullo Scrivia, la caserma dei Carabinieri sulla destra, un supermercato sulla sinistra) quindi imboccare una strada secondaria a sinistra in corrispondenza di una curva a novanta gradi, seguendo l'indicazione per Gazzolo. La strada sale per 1 Km, quindi inizia a scendere: appena iniziata la discesa, troverete il campo scuola alla vostra sinistra.

Visualizza dove siamo su Google Maps

Sei il visitatore numero: 517370 - Visitatori attualmente connessi: 2
info@mtbscout.it