Genova Bolzaneto - Rivarolo - Righi - Forte Fratello Minore - Bolzaneto (Giro delle compressioni)

Percorso inserito da: Marco Perasso
Lunghezza: 17 Km
Quota massima: 620 m
Quota minima: 19 m
Ciclabilità: 100%
Difficoltà: medio-alta
Valutazione (0 voti):
Voto

Da Genova Bolzaneto (Giro del Vento) si arriva su asfalto a Rivarolo, quindi si svolta a sinistra in via Vezzani, proseguendo poi in via alla Fornace del Garbo fino a raggiungere la cresta sulle alture di Granarolo. Qui si svolta a sinistra in via al Forte di Begato, raggiunto il forte omonimo si prende lo sterrato che segue il versante nord dello spartiacque, passando forte Puin fino a raggiungere una sella da cui si dirama il bivio che raggiunge forte Diamante. Si tralascia quest'ultimo prendendo invece il sentiero a sinistra che conduce a forte Fratello Minore.

Da qui inizia una discesa molto tecnica (si consiglia di abbassare la sella) con tratti pietrosi all'inizio e successivamente ripide discese terrose immediatamente seguite da pendenti risalite (compressioni). L'ultima di queste passa sopra un rio con un ponte di legno molto caratteristico (la discesa è piuttosto ripida, attenzione a non uscire dal tracciato per non finire nel rio! Eventualmente prendere la variante a sinistra che aggira la discesa).

Il giro è altamente panoramico, ma molto tecnico sia nei tratti in salita (presenza di fondo pietroso e sconnesso) sia in discesa (tratti pietrosi o ripidoni di terra).

Ti piace questo sito? Aiutaci a tenerlo vivo con un contributo!

PayPal - Il sistema di pagamento online più facile e sicuro!

Dai il tuo voto a questo percorso
Tracciato GPS
Visualizza mappa
Visualizza Mappa
Profilo altimetrico
Previsioni Meteo

Galleria fotografica

Il porto di GenovaLa val PolceveraLa val BisagnoRisalendo da Forte PuinRisalendo da Forte PuinForte Fratello MinoreForte Puin e SperoneForte DiamanteScout sulla via dei FortiVerso il Fratello MinoreIl Fratello MinoreDiscesa tecnicaDiscesa tecnicaRiposo prima della discesaDiscesa dal Fratello MinoreBikers che affrontano la discesaDiscesa tecnicaDiscesa dal forteVerso la cittàDiscesa dal forteUn tratto rocciosoVerso valleBiker impegnato nella discesaTratto rocciosoTratto tecnicoTratto tecnicoTratto tecnicoTratto tecnicoTratto tecnicoTratto tecnicoDrop nel boscoDrop nel boscoDiscesa ripida in curva - 1Discesa ripida in curva - 2Discesa ripida in curva - 3Discesa ripida in curva - 4Discesa ripida in curva - 5Tratto terrosoTratto terrosoRipidoneRipidoneRipidoneRipidoneCompressioneCompressione su ponteCompressione su ponteCompressione su ponte